Finestre nuove ma montate male non isolano bene

finestre-nuove-ma-montate-male-non-isolano-bene

Finestre nuove ma montate male non isolano bene

Parliamo della posa in opera o installazione dei nuovi serramenti, sulla quale ogni tentativo di risparmio va a peggiorare la qualità del nostro acquisto. Scopriamo insieme perché i nostri infissi devono essere posati da mani esperte.

La nuova norma UNI 11673-1:2017 si occupa proprio dei sistemi di posa

Installatori di finestre non ci si improvvisa tanto che in data 02.03.2017 l’UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione che da quasi 100 anni elabora e pubblica norme tecniche volontarie, le norme UNI, ha pubblicato la norma UNI 11673-1:2017 dal titolo “Posa in opera di serramenti – Parte 1: Requisiti e criteri di verifica della progettazione”.

Finalmente i serramentisti che oltre a vendere serramenti si occupano della loro posa (montaggio), utilizzando ognuno il proprio sistema, possono testare l’efficacia di tecnica e prodotti utilizzati facendo capo ad una norma, che si applica alla posa dei serramenti esterni, di porte pedonali e porte industriali, commerciali e garage.

Il sistema di posa deve rispettare i parametri della Marcatura CE

I progettisti che scelgono un sistema di chiusure trasparenti o i privati e le imprese che li acquistano, possono ora riporre la giusta fiducia nelle prestazioni dichiarate dai produttori di serramenti perché il sistema di posa utilizzato dovrà mantenerle inalterate, garantendo tutti i parametri dichiarati nella documentazione obbligatoria da allegare alla Marcatura CE relativa alla fornitura effettuata. Questi i parametri:

·         isolamento termico

·         isolamento acustico

·         permeabilità all’aria

·         resistenza al carico del vento

·         resistenza all’effrazione

·         durabilità e facilità di manutenzione

·         assenza di composti organici volatili (VOC/COV)

·         comportamento igrometrico e traspirabilità del giunto

·         requisiti base dei materiali e compatibilità tra tipologie di materiali e substrati

I rischi di un’installazione non a norma

Le finestre ad alte prestazioni energetiche ed acustiche sono ormai note a tutti, ma non tutti sanno che se vengono installate senza un sistema di posa progettato secondo la norma UNI 11673-1:2017, che è vincolante per le prestazioni dei singoli componenti (sigillanti, schiume, nastri, viti etc), possono arrivano a perdere oltre il 100% dei valori dichiarati.

Esseffe Infissi ha sempre utilizzato ottimi materiali per l’installazione dei serramenti di propria produzione e proseguendo nella politica della qualità aziendale, con l’uscita della Norma ha deciso di utilizzare solo sistemi di posa regolarmente testati e certificati da Ente terzo abilitato.

Seguici su Facebook

Newsletter

Per tenerti sempre aggiornato
sulle nostre offerte, consigli ed
eventi nel territorio bolognese,
lasciaci la tua mail.

Indirizzo

Esseffe Infissi S.r.l. – Serramenti in PVC
Via Della Corte 8/C,
40012 Calderara di Reno (BO)
Cell: 335 371070
Sede operativa
Via Del Lavoro, 8/B
40057 Quarto Inferiore (BO)

 

Guarda la mappa

Copyright © 2019 ESSEFFE Infissi s.r.l. Tutti Diritti Riservati. Part.IVa – Cod. Fisc. 03631441205

Web Designer | Area Riservata