Il PVC utilizzato per produrre gli infissi appena acquistati è garanzia di durata negli anni perché viene stabilizzato con calcio e zinco, stabilizzanti ecologici. Ciò significa che le vostre finestre resteranno inalterate nel tempo, come appena acquistate.
Gli infissi in PVC, infatti, non hanno bisogno di particolari cure: una buona pulizia è sufficiente a mantenerli sempre belli e decorativi.
Ma quali prodotti usare?
Per la pulizia materiali facili da reperire
Un panno morbido per spolverarli, meglio se in cotone (basta ritagliarlo da una vecchia maglietta!) e sono pronti per essere lavati. Evitiamo tutti i prodotti aggressivi e abrasivi ed i solventi chimici: non servono e anzi potrebbero danneggiare le vostre belle finestre.
Poco aceto diluito in acqua tiepida andrà benissimo o un detergente leggero sempre diluito in acqua tiepida (1/2 gocce in mezzo litro): con l’aiuto di uno spruzzino bagnate i telai ed asciugateli, dopo aver lasciato agire il prodotto per qualche minuto, con una pezza di cotone pulita e inumidita.
Per garantire lunga vita alle guarnizioni procuratevi uno spray alla vaselina (che vendono nelle ferramenta), dirigetelo su di un batuffolo di cotone e con quello date una strofinata leggera alle guarnizioni delle finestre. Fatto!
Gli infissi in PVC non vanno riverniciati
E se tra una decina d’anni perdessero la lucentezza originaria? Non vanno assolutamente riverniciati! Chiedete al vostro fornitore di infissi: in commercio esistono dei prodotti appositi per farli ritornare come nuovi.
Eventuali graffi, se superficiali, possono essere mascherati con un lucidante per carrozzeria: una passata ed i telai tornano come appena acquistati!
Nonostante la pulizia degli infissi in PVC sia poco impegnativa ed alla portata di tutti vi raccomandiamo sempre estrema prudenza nelle operazioni di pulizia dei vostri infissi, soprattutto quando si trovano a piani superiori al pian terreno.
E, visto che pulire gli infissi in PVC vi ha preso così poco tempo, potete rilassarvi, sedervi alla luce di una finestra e, perché no, leggervi un buon libro.
Il vostro fornitore è sempre a vostra disposizione
Rivolgetevi al personale di ESSEFFE per qualsiasi dubbio questo articolo non sia riuscito a chiarire: troverete sempre cortesia, competenza e professionalità al vostro servizio.